Un po' di storiaSlama
Alessandro Slama è figlio d’arte: fin da piccolo mette le mani in pasta nel forno di famiglia, cresce con il profumo del pane e del lievito. Studia e frequenta laboratori, nel corso degli anni matura in lui la voglia di volersi specializzare: si innamora del panettone, unisce tradizioni secolari e innovazione, diventando custode di una ricetta che lo renderà famoso in tutto il mondo.
Apre il suo primo punto vendita nel 2004 ad Ischia, la sua amata isola. Nel 2009 si iscrive al “Club Arti e Mestieri” di Ravenna; prende parte a diversi concorsi, perfino con la Nazionale Italiana Pasticcieri, piazzandosi sempre in cima.
È nel 2019 che il maestro Slama sale sul tetto del mondo: il suo panettone vince il ‘Panettone World Championship’ e viene conosciuto e riconosciuto in tutto il mondo! Realizzare questo sogno non sarebbe stato possibile senza l’impegno e la dedizione profusi da sempre, fin dagli albori della sua carriera nei laboratori ischitani.
Il Maestro Slama segue con attenzione ogni fase della produzione: la scelta delle migliori materie prime, la cura e conservazione del prezioso lievito madre, la canditura artigianale della frutta e la lunga e delicata cottura sono i segreti della sua eccellenza.


Alessandro Slama
Fin da bambino Alessandro Slama apprende l’arte della panificazione: egli, infatti, proviene da una famiglia di fornai ed è proprio accanto a suo padre che si appassiona a questo mondo. Una volta cresciuto, la sua curiosità e ambizione lo fanno avvicinare al mondo della pasticceria e, nello specifico, al panettone.
“Ho scelto il panettone perché ero affascinato dalla sua complessità”, dice con fierezza il Maestro Slama, “anzi, potremmo anche dire che è stato il panettone a scegliere me”. In effetti, i risultati gli hanno dato ragione: nel 2019 vince la competizione Panettone World Championship, durante la quale il suo panettone meraviglia giudici e colleghi e viene eletto vincitore grazie al sapiente utilizzo del lievito madre e delle materie prime.
Nascita del forno di famiglia
Nascita del forno di famiglia, infatti il Maestro Slama proviene da una famiglia di panettieri, questo gli ha consentito di conoscere da sempre i segreti del lievito madre.
Primi riconoscimenti
Medaglia d’oro con la Nazionale Italiana Pasticcieri per i dolci da forno e secondo classificato per la lavorazione del pane.
Riconoscimenti a livello nazionale
Medaglia d’argento nella competizione “Una Mole di Panettoni” a Torino nella sezione “Miglior Panettone Creativo”.
In cima al mondo
Primo classificato nella competizione “Panettone World Championship” in cui il panettone Slama viene eletto il miglior panettone al mondo
“Eccellenze Campane”
Il Maestro Slama riceve dalla Regione Campania il riconoscimento “Eccellenze Campane”, insieme allo chef due stelle Michelin Nino Di Costanzo e all’imprenditore Nicola Mazzella delle Cantine Mazzella premiato al Vinitaly.
Non solo panettoni
Secondo classificato nella competizione “Una Mole di Colombe” a Torino nella sezione “Miglior Colomba Creativa”.
I miei articoli Slama
Quanto Costa un Panettone Artigianale
Quanto Costa un Panettone Artigianale: Un Viaggio nei Segreti e nei Prezzi del Dolce Natalizio Italiano Il Natale è una festa ricca di tradizioni e i
La Colomba
Tra i dolci tipici della Pasqua non si può non menzionare certamente la Colomba, che con la sua forma inconfondibile è simbolo di pace e serenità.
Il cornetto ischitano
L’Isola d’Ischia è la più grande del Golfo di Napoli ed è ricca di cultura e tradizione locale; un punto importante della cultura gastronomica